domenica 9 maggio 2010

Alternativamente ai momenti di sperimentalismo i tre trichechi assieme al gruppo futilista di Mestre si incontravano in una sala prove di Marghera, io suonavo il basso, elvis la chitarra, anto cantava assieme a Michelangelo Penso… La musica era punk da morire il gruppo si chiamava KLISMA OPACO, Spesso c’era ciri che ci filmava e anche Lucio Spinozzi “IL FUTILISTA”. Ci sarebbe piaciuto chiamarci anche BATISFERO PROPUS…
Dai vari spezzoni video di Ciri fu montato “Bau Nova Goriza” un noioso e lunghissimo filmato delle prove del gruppo alternate a passeggiate in parco bissuola, visioni metropolitane underground!


I klisma opaco continuarono a suonare per vari anni disintegrando la formazione per rimanere io Elvis ed antonella e in seguito solo io alla voce ed elvis chitarra avvalendoci di session men trovati di fortuna poco prima delle nostre performance live.
In un secondo momento i klisma opaco ovvero io ed elvis e sporadicalmente anto andavamo provare in soffitta dei guerra fredda gruppo punk hard core veneziano, io voce elvis chitarra Patanè basso e matteo Pilla Batteria, facevamo i nostri soliti pezzi Marta, sulle lenzuola, gessica rabit, lussuria, vibro... ne uscivano versioni tiratissime, la batteria era hard core velocissima e questo a elvis piaceva, era una vera gara di velocità, i volumi erano veramente assordanti e la soffitta era molto piccola il microfono con cui cantavo non serviva praticamente a nulla, urlavo più che potevo per due ore diseguito...era molto divertente. Per un perido matteo e patanè ci accompagnarono anche durante i concerti, dove suonavano guerra fredda e molotov noi klisma opaco tipo special guest... facevamo i nostri 4 5 pezzi e ciao, l'unico concerto vero e proprio a cui partecipammo ufficialmente come K.O. fu il concerto al parco savornian organizzato dal collettivo musicale venezia underground.

Per l'occasione mettemmo insieme un sacco di musicisti, c'era adamo alle tastiere ECHOTIGGER, erano delle vecchie tastiere trovate, avevano un fortissimo fruscio di fondo e una specie di effetto tipo elicottero dal volume altissimo che distorgeva, c'era matteo pilla alla batteria, due bassisti (??), io e anto cantavamo, elvis chitarra ??? quasi un orchestra, senza un vero sound check. Avevo preparato OGGI E' MORTA LA MUCCA, un delirante pezzo sperimentale ululato, il testo era la traduzione da un canto di una tribu' africana, un lamento funerario, l'avevo trovato in un disco di canti rurali africani registrato da un etnomusicologo. Arrivò la polizia proprio durante i miei lamenti, sospesero il concerto.
Sono stati vari i concerti che ci hanno ospitato in città tutti con un buon successo.
Su nastro viene registrato un concerto dove io non ci sono, canta elvis e anto totalmente hardcore!!! I pezzi suonati “santa marta” “Sulle lenzuola” una versione strampalata di “Bach is dead” dei residents.



Anni dopo remasterizzo alcuni pezzi fatti solo per chitarra e voce sono gli hit dei klisma opaco. Il cd distribuito a pochi amici è “afternoom session”.



Pubblicità on line di
AFTERNOON SESSION
02,09,2002 klisma opaco remastering
scarica afternoon session Klisma Opaco (rapidshare)



“Da ascoltare ad alto volume.
E' quasi un documento storico sonoro! Afternoon session è un pomeriggio di registrazioni di impatto, situazioniste, crude ma non di improvisazione.
Klisma opaco non ha mai pensato di improvisare, i cinque pezzi registrati sono definitivamente musica di un gruppo che non è mai esistito se non come duo punk. Tramite le sonorità di una povera chitarra, per le note semplici e ripetitive e per la voce monocorde, disarmonica fuori tempo. I poemi fradici di amore si bagnano di sentimenti di sesso in un ambiente a tu per tu, un melogramma universale che parla di uomo, donna, desiderio, di una puttana, parolacce libere e facili. E' qulcosa di inconcluso e inconcludente.
E' nota come musica fuori posto e oggi Lift records la propone come pochi minuti di chiarezza musicale e di pensiero rimasti inalterati in vent'anni di pigrizie dei K.O.”



Ma che cos'è il klisma opaco?
L ' e s a m e n o n è p r o p r i a m e n t e d o l o r o s o m a r i s u l t a s o v e n t e f a s t i d i o s o , p e r l a i n d i s p e n s a b i l e i n t r o d u z i o n e d i u n a s o n d a r e t t a l e e p e r l a n e c e s s i t Ö d i d i l a t a r e l ' i n t e s t i n o c o n c o n t r a s t o l i q u i d o m a s o p r a t t u t t o c o n i n s u f f l a z i o n e d i a r i a .
Q u e s t e m a n o v r e d e t e r m i n a n o , n e l l a m a g g i o r p a r t e d e i c a s i , l ' i n s o r g e n z a d i u n o s t i m o l o a l l ' e v a c u z i o n e a n c h e i n t e n s o c h e p u ï c o n d u r r e , i n a l c u n i c a s i , a d i n c o n t i n e n z a c o n i m p e d i m e n t o p a r z i a l e o t o t a l e a l l a p r o s e c u z i o n e d e l l ' i n d a g i n e .
I l p a z i e n t e , p o s t o s u l l ' a p p a r e c c h i o r a d i o g r a f i c o , v i e n e i n c a n n u l a t o p e r v i a r e t t a l e c o n l a s o n d a a t t r a v e r s o l a q u a l e , i n t e m p i s u c c e s s i v i , v i e n e i n t r o d o t t o i l m e z z o d i c o n t r a s t o l i q u i d o e v i e n e i n s u f f l a t a l ' a r i a : i l t u t t o a v v i e n e s o t t o c o n t r o l l o r a d i o s c o p i c o d a p a r t e d e l l o s p e c i a l i s t a .
D u r a n t e l ' e s a m e , c h e s i s v o l g e s i a i n p i e d i c h e i n d e c u b i t o , i l p a z i e n t e v i e n e i n v i t a t o a g i r a r s i n e l l e v a r i e i n c l i n a z i o n i p i ó o p p o r t u n e p e r o s s e r v a r e l e d i v e r s e p o r z i o n i d e l l ' i n t e s t i n o .
I n a l c u n i p a r t i c o l a r i c a s i , r i e s c e u t i l e i n i e t t a r e i n t r a m u s c o l o u n a p i c c o l a f i a l a d i u n c o m u n e p r e p a r a t o a n t i s p a s t i c o . N e l c o r s o d e l l e v a r i e f a s i d e l l ' e s a m e , l ' o p e r a t o r e c h i e d e a l p a z i e n t e d i r e s t a r e i m m o b i l e e d i n a p n e a p e r g l i i s t a n t i n e c e s s a r i a f i s s a r e s u l l e r a d i o g r a f i e i m o m e n t i e l e i m m a g i n i p i ó s i g n i f i c a t i v e .
A l t e r m i n e d e l l ' o p a c i z z a z i o n e e d e l l a d i s t e n s i o n e g a s s o s a d e l l e a n s e c o l i c h e i l p a z i e n t e v i e n e i n v i t a t o a s c a r i c a r s i i n b a g n o e q u i n d i v i e n e e s a m i n a t o n u o v a m e n t e p e r o s s e r v a r e l a d i s t r i b u z i o n e d e l b a r i o d o p o e v a c u a z i o n e . L a d u r a t a d e l c l i s m a o p a c o ä m o l t o v a r i a b i l e e d i p e n d e d a l l e c o n d i z i o n i e d a l l a c o l l a b o r a z i o n e d e l p a z i e n t e , d a l l ' e s p e r i e n z a d e l l ' o p e r a t o r e e d a l t i p o d i a p p a r e c c h i o i m p i e g a t o : m e d i a m e n t e , e s s a p u ï v a r i a r e f r a 2 0 e 3 0 m i n u t i .

Nessun commento:

Posta un commento